Home » BOSCO DIDATTICO

BOSCO DIDATTICO

 - Masseria La Torre

Il “Bosco didattico” di Masseria La Torre è un' incantevole scuola a cielo aperto dove è possibile apprezzare l'agricoltura, l'ambiente, ed il territorio. Ogni anno vengono svolti progetti educativi, per gli alunni della Scuola dell’infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado, e studiati per dare l’opportunità di vedere la natura: di scoprire i profumi, i colori e i sapori del bosco e di vivere un’esperienza sensoriale ed emotiva unica nel suo genere.

Vi è modo di vivere in un bosco di vegetazione mediterranea, in una scuola a cielo aperto tra lecci, vallonee, sughere e pini,  con la discreta compagnia di animali selvatici come volpi, faine, ricci, rane e rospi senza dimenticare i falchi e le poiane.

Tutto nasce nel 1997 con l'impianto di ben 11 ettari di bosco in un terreno che era abbandonato e degradato dagli incendi e da una intensa pastorizia.

Da allora si opera per far rinascere l'ambiente naturale e proteggere l'habitat dalle attività distruttive dell'uomo. Da ciò si è partiti per un sempre più intenso programma di conoscenza diretta della natura, di educazione e sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente, di sviluppo di attività legate alla salvaguardia del patrimonio locale. Grazie a guide esperte e qualificate, i partecipanti conosceranno il mondo rurale, vivendo in prima persona tradizioni, usi e costumi legati al settore dell’agricoltura e delle attività boschive.

Gli alunni saranno avvicinati alla natura attraverso dei veri e propri laboratori teorici e pratici: toccare alberi e piante, osservare gli animali, riconoscere i segni della natura, raccogliere frutti e foglie di piante per il riconoscimento.

E' nostro obiettivo organizzare sia attività rivolte direttamente ai bambini sia per genitori e docenti.

 

Obiettivi didattici

  • Educare, attraverso attività ricreative, al rispetto dell’ambiente nell’ottica della sostenibilità;
  • Educare i più giovani alle tematiche ambientali;
  • Favorire la crescita del senso di appartenenza al proprio territorio con la la conoscenza dell’ambiente;
  • Far conoscere ai più giovani le qualità di uno stile di vita più naturale;
  • Contribuire alla promozione del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni.

 

CONTATTI

Azienda Agricola Masseria La Torre via Cutrofiano Km 3,6 73024 Maglie Lecce Italy Telefono +39 0836 485217; Fax +39 0836 1941076;  cell. +39 320 3524352;  +39 320 3524470 email info@masserialatorre.it