Home » I NOSTRI PRODOTTI

I NOSTRI PRODOTTI

I CEREALI E LEGUMI

I CEREALI E LEGUMI - Masseria La Torre
Le produzioni agricole sono tutte ottenute secondo coltivazioni biologiche da numerosi anni e che sono in perfetta armonia con l'ambiente circostante.
L'area è inserita nelle zone di riserva naturale della Regione Puglia.

I cereali ed i legumi.
In masseria, a rotazione, vengono coltivati cereali della tradizione pugliese, quali grano duro, orzo e farro insieme a legumi come fava, lupino, pisello, cece, fagiolo, cicerchia, ecc. Da queste colture si ricava la granella e da questa la farina, la pasta e i prodotti da forno che vengono venduti al pubblico.

 

L'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA

L'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA - Masseria La Torre
E' ottenuto quasi esclusivamente da oliveti secolari tipici della zona. Le cultivar più usate sono la Cellina di Nardò e la Ogliarola Leccese che danno un olio dal sapore maturo e dal colore giallo paglierino con scarsa colorazione verde. Le olive, nel periodo autunnale vengono raccolte con metodi naturali, ma con moderne attrezzature che ne garantiscono la qualità organolettica.
Le produzioni più importanti sono: l'Olio del Fattore "Tenuta Caselle" da abbinare ad una cucina dal sapore pronunciato, l'Olio della Nonna  "Fontana e Cantalupo" per cibi crudi e delicati.

 

IL VINO

IL VINO - Masseria La Torre
Il giovane vigneto produce una limitata, ma pregiatissima produzione di Aleatico di Puglia DOC.
In azienda vi è una cantina familiare ricca di una pregevole collezione di antiche bottiglie di vino rosso e rosato. Alcune di esse hanno oltre 50 anni di invecchiamento e rappresentano la migliore testimonianza della tradizione vinicola della famiglia da tre generazioni.
Le produzioni più importanti sono il "Rosato del Fattore", ottenuto dai vitigni Negroamaro e Malvasia nera, l'Aleatico "Tenuta Pinella" ottenuto in purezza dal vitigno Aleatico di Puglia Doc.
 

IL VIVAIO

IL VIVAIO - Masseria La Torre
Da oltre 20 anni, l'azienda svolge l'attività di produzione di piante mediterranee da giardino, presso il Delta Garden sito in via Scorrano a Maglie.

Le piante sono coltivate in piena aria, in una serra a basso impatto ambientale ed energetico, e sono coltivate tutte in vaso, per poter essere pronte per la vendita al consumatore finale.

Le specie botaniche più coltivate sono: le rose, i cespugli da fiore, gli arbusti della macchia mediterranea, le officinali, le alberature mediterranee.
 
Autorizzazione alla produzione vivaistica della Regione Puglia anno 2010

PRODOTTI A KM 0

PRODOTTI A KM 0 - Masseria La Torre
Tutti i prodotti sono rigorosamente prodotti in azienda

Autorizzazioni Comunali e ASL Lecce concesse il 15 settembre 2010